Dicembre 16, 20221337 parole7 min di lettura

Ti sei mai chiesta come trovare il modello di orecchini perfetto per te? Esistono tanti criteri per scegliere orecchini e pendenti da regalare ad un’amica o a noi stesse.

Nella nostra attività di vendita di gioielli, sia online che all’interno dei punti vendita nel capoluogo piemontese, osserviamo ogni giorno i caratteri peculiari di ogni nostra cliente e cerchiamo di capire insieme quale genere di preziosi può soddisfare le sue esigenze.

Obiettivo di Barron Gioielli è quello di regalare soddisfazione e qualità a tutti i clienti e per questo oggi vi proponiamo una guida con tanti preziosi consigli su come scegliere gli orecchini perfetti: che sia un regalo per una persona speciale o per sé stesse, con il nostro aiuto non potrai sbagliare!

Orecchini e pendenti Torino: scopri il modello perfetto per il tuo viso

Orecchini donna Torino: come sceglierli?

Quando le persone entrano nei nostri punti vendita ammiriamo sempre con piacere i loro sguardi rapiti dalla bellezza delle proposte: ma con una così ampia offerta di gioielli a volte può diventare difficile trovare quello che si sta cercando.

Di solito, i criteri che guidano le persone a scegliere uno o più paia di orecchini sono:

  • Il gusto personale ed estetico: gli orecchini devono piacere prima di tutto a chi li sfoggerà con outfit eleganti o informali. Quando compriamo orecchini per noi stesse è sicuramente più facile fare la scelta giusta, mentre acquistando gioielli per un’altra persona il rischio di sbagliare potrebbe essere dietro l’angolo.
  • Il modello preferito: a goccia, a cerchi, pendenti o a bottone, esistono davvero tante tipologie di orecchini perfette per tante situazioni diverse
  • Il colore e la presenza di pietre preziose: la finitura galvanica del metallo è certamente un aspetto fondamentale, che si ottiene tramite speciali lavorazioni come quelle che avvengono nei nostri laboratori di Valenza.

Tante donne però non sanno che, oltre a quelli citati, esiste un ultimo criterio altrettanto importante da considerare che può essere decisivo per la scelta degli orecchini e soprattutto per un risultato finale armonico ed esteticamente perfetto: i tratti del viso

Orecchini e pendenti donna Torino: qual è la forma del tuo viso?

Così come l’armocromia, anche analizzare le forme del viso e i tratti di ogni persona può aiutarci notevolmente nella scelta degli orecchini e degli accessori più adatti. Esistono principalmente otto tipologie di forma del viso, universalmente riconosciute:

  • viso tondo
  • viso quadrato
  • viso ovale e ovale allungato
  • viso a diamante 
  • viso a triangolo e a triangolo inverso
  • viso a cuore

Per ogni tipologia esistono delle caratteristiche che i gioielli possono valorizzare o nascondere e per questo è importante capire quale forma del viso ci appartiene.Vediamole nel dettaglio.

Orecchini per viso tondo Torino

Chi possiede una forma del viso tonda presenta guance piene e una fronte ampia, mentre gli zigomi sono morbidi e arrotondati: nel complesso quindi il viso tondo non presenta alcuna spigolosità.

Per un effetto in grado di smorzare i tratti morbidi e rendere il viso più allungato, gli orecchini perfetti su cui puntare sono quelli lunghi e pendenti. Un esempio? gli orecchini in argento della collezione Fraboso che puoi trovare direttamente sul nostro e-commerce.   Scegliendo poi un modello con giochi geometrici e forme squadrate, l’effetto finale sarà davvero sorprendente.

Orecchini e pendenti Torino: scopri il modello perfetto per il tuo viso

Orecchini donna Nichelino: modelli per viso quadrato

Al contrario del viso tondo, il volto quadrato presenta tratti spigolosi, soprattutto all’altezza degli zigomi e della mascella e una fronte generalmente ampia, come la parte più bassa del viso.

Per bilanciare dei particolari così marcati, puoi puntare su orecchini a cerchio o dalle forme morbide. 

Un elegantissimo modello che conquista il cuore e lo sguardo delle nostre clienti è quello degli orecchini a cerchio realizzato in oro bianco e diamanti autentici, per un risultato da star.

Realizzati nei laboratori di Valenza, questi orecchini apportano un tocco di luminosità addolcendo allo stesso tempo i tratti più spigolosi del volto quadrato.

Puoi scoprire le diverse varianti con diametri, pietre preziose e materiali diversi nei nostri punti vendita a Torino.

Orecchini e pendenti Torino: scopri il modello perfetto per il tuo viso

Viso ovale: come scegliere gli orecchini giusti

Più allungato e regolare, il viso ovale presenta insieme le caratteristiche tipiche di un viso tondo così come quelle di un viso quadrato: 

  • Fronte larga (più della parte bassa del volto)
  • Zigomi alti
  • Mascella arrotondata

Esiste anche una versione del viso ovale dai tratti ancora più allungati, che viene perciò definita ovale oblungo. In questo caso, il volto sarà più stretto ai lati e una fronte più lunga.

Nel caso di un viso ovale, gli spunti dal mondo delle celebrità sono Natalie Portman e Charlize Theron, mentre nel caso del viso ovale oblungo basta osservare i tratti di Meryl Streep o Sarah Jessica Parker.

Quali orecchini scegliere quindi nel primo e nel secondo caso?

Per un viso ovale, scegliendo orecchini pendenti, andrete sempre sul sicuro. Attenzione però, esistono diverse lunghezze che possono valorizzare il volto o risultare eccessive. Il segreto è trovare un modello in cui la parte pendente non sia più lunga del naso, in modo da mantenere nel complesso la giusta armonia.

Per un viso ovale oblungo invece è importante attirare l’attenzione su occhi e naso per valorizzarne i dettagli: via libera quindi a orecchini a lobo, specialmente se accompagnati da pietre preziose e luccicanti.

In questo caso la scelta è davvero ampia, per questo ti consigliamo alcuni dei modelli più belli presenti sul nostro sito di vendita online:

Splendenti e ricchi di dettagli, questi orecchini illuminano perfettamente il volto di chi li indossa. Puoi trovare questi e tantissimi altri modelli sia online che nei nostri negozi del torinese.

Orecchini e pendenti Torino: scopri il modello perfetto per il tuo viso

Orecchini donna per viso triangolare: qual è il modello perfetto?

Se guardandoti allo specchio osservi una fronte più stretta rispetto alla mascella, la tua tipologia di viso è detta “a triangolo”. In questo caso, gli zigomi sono meno evidenti mentre la mandibola è nel complesso più importante e spigolosa.

Come bilanciare nel modo corretto queste caratteristiche? Per il viso triangolare consigliamo sempre l’orecchino a cerchio, come nel caso del viso quadrato, perché in grado di ammorbidire i lineamenti più marcati.

Se invece siamo in presenza di un viso a forma di triangolo invertito, cioè caratterizzato da fronte e tempie più ampie, con un mento appuntito e zigomi ben definiti, la scelta degli orecchini ricade su pendenti di grandi dimensioni, con giochi di volume e colori importanti, per creare più volume ai lati della parte inferiore del volto. 

Via libera quindi ai modelli più divertenti e incapaci di passare inosservati.

Orecchini e pendenti Torino: scopri il modello perfetto per il tuo viso

Orecchini donna Torino: modelli per il viso a cuore e a diamante

Infine, vediamo quale tipologia di orecchini scegliere per il viso a forma di cuore e quello a forma di diamante. 

Nel primo caso, il volto si presenta con guance scavate e mascella delicata, dai lineamenti poco pronunciati: il viso a cuore è quindi simile al viso a triangolo ma con tratti più morbidi.

Il viso a diamante invece ha come protagonisti zigomi e mento, entrambi appuntiti, concentrando l’attenzione sulla parte centrale del volto.

In entrambi i casi, per la scelta degli orecchini l’ideale è concentrarsi verso forme allungate: per un viso a forma di cuore orientati su forme grafiche e lineari, mentre per un viso a diamante meglio optare per orecchini lunghi e sottili.

Orecchini e pendenti Torino: scopri il modello perfetto per il tuo viso

Orecchini e pendenti donna Torino: scegli Barron Gioielli

Come abbiamo visto, ad ogni tipologia di viso corrisponde un modello di orecchini perfetti per esaltare le peculiarità di ogni volto.

Scopri tutta la bellezza e la qualità certificata dell’artigianato di Valenza, acquistando gioielli personalizzabili a prezzo di fabbrica! 

Ti aspettiamo nei nostri negozi a Torino, negli shopping center di Mondojuve e Area 12 e sul nostro e-commerce con un’ampia proposta di gioielli perfetti per ogni occasione.

Altri Articoli