Giugno 9, 20231217 parole6 min di lettura

Le collane rappresentano un tocco di bellezza in più da aggiungere all’outfit di ogni donna, ragazza e bambina. Le occasioni in cui indossarle sono tante ma è importante selezionarle nel modo giusto per creare la giusta armonia. Oro, argento, perle, pietre preziose: non ci sono limiti alla fantasia, ma come indossarle nel modo giusto e scegliere quella più adatta a te?
Esistono diversi trucchi per portare al meglio una collana e in questo articolo vogliamo svelarti alcuni semplici consigli di stile per fare sempre un figurone.
Se stai cercando una collana preziosa da regalare (o regalarti) scopri quali sono le diverse tipologie e dove puoi trovarle a Torino: Barron Gioielli propone tanti gioielli a prezzi di fabbrica realizzati secondo la minuziosa cura dell’artigianato di Valenza e di tanti altri marchi. Vediamoli insieme!

Collane da donna Torino: come scegliere quella giusta per te

Come scegliere la collana giusta per te: alcune semplici regole

Guardando le vetrine dei nostri negozi, tante ragazze rimangono incantate dall’ampia scelta di collane: come fare a scegliere quella giusta? 

Per prima cosa, bisogna fare attenzione a due aspetti fondamentali:

  • Il primo è osservare il tuo corpo (o quello della persona che riceverà il regalo): altezza, proporzioni, forma del viso e lunghezza del collo sono tutti elementi importanti per decidere quale modello risalterà di più la tua bellezza. Anche il colore degli occhi e della pelle possono essere un accorgimento importante da riprendere con le giuste pietre!
  • Il secondo aspetto riguarda lo stile e il vestiario: proprio come gli abiti, anche le collane si abbinano alle diverse occasioni e si possono combinare in tanti modi per ottenere un effetto elegante o più casual da indossare ogni giorno.

E poi…ricorda che non esistono limiti! Le collane sono sempre un bel regalo, che si tratti di un compleanno, una laurea o qualsiasi altra ricorrenza speciale: non temere di aver sbagliato regalo se la festeggiata ne ha già ricevuta una!

Collane da donna Torino: come scegliere in base alla forma del viso e del collo

Quando scegli una collana, dovrai tenere conto delle proporzioni del tuo viso: proprio come il makeup o gli orecchini, anche le collane possono risaltare i tuoi tratti migliori e nascondere eventuali “punti deboli”. Vediamo come:

  • Viso rotondo o quadrato: in questo caso le collane lunghe o di medie dimensioni possono aiutare ad addolcire i tratti, poiché lo sguardo cadrà proprio sul gioiello.
  • Viso rettangolare o allungato: via libera a girocollo e collane corte per ottenere il giusto equilibrio.

Oltre al viso poi, dovrai considerare anche la forma del collo: per un collo sottile e lungo è possibile giocare con diverse lunghezze, mentre per un collo più corto è meglio evitare collane a girocollo che potrebbero rendere la figura più tozza. Opta invece per collane lunghe con un bel ciondolo. Ovviamente tutto dipende anche dallo spessore e dalla forma della collana scelta.

Gioielli Torino: come abbinare la collana al tuo outfit

Una volta identificata la forma del volto e del collo, è ora di abbinare la collana al vestito o alla maglia che decidi di indossare. Infatti, in base al tipo di scollatura puoi ottenere effetti diversi che possono risaltare il tuo décolleté o nascondere il gioiello. Vediamo quindi come abbinare le tipologie di collane all’outfit.

  • Se indossi un dolcevita o una maglia con un collo alto e largo, completa il look con una collana lunga o un pendente: in questo modo la collana sarà ben visibile e non rimarrà nascosta al di sotto della maglia.
  • Se scegli invece un vestito con scollatura a V puoi riprendere le forma utilizzando una collana a V completa di ciondolo.
  • Per una scollatura a cuore meglio puntare invece su un girocollo per valorizzare il décolleté
  • Infine, se indossi una maglia a scollo rotondo, abbina una collana corta che segua la giusta forma per non rischiare di nasconderla sotto.

Oltre al tipo di scollatura, ricorda di prestare attenzione anche agli altri accessori che indosserai: se scegli orecchini importanti, per esempio, non eccedere con le collane, o finirai per sminuire entrambi i gioielli.

Collane da donna: come scegliere la lunghezza giusta

La lunghezza di una collana, come abbiamo anticipato, crea effetti diversi in base a chi la indossa. Ma questo non vuol dire rinunciare a sperimentare con tipi di collane diverse: esistono infatti diverse lunghezze che possono aiutare ad accentuare o ammorbidire l’effetto finale del look. Vediamo quali sono.

  • Choker e collane corte. In questo caso le dimensioni standard sono tre: 35 cm, 40 cm e 45 cm. Pur trattandosi di collane corte, è possibile giocare con le diverse dimensioni per valorizzare un outfit a spalle scoperte.
  • Collane medie: solitamente vanno da 50 a 60 cm e stanno benissimo su maglioni e abiti lunghi o indossate con doppio filo. 
  • Collane lunghe: dai 75 agli 80 cm, sono gioielli dalla lunghezza importante che possono essere completate con un ciondolo. Le collane lunghe possono arrivare all’altezza dell’ombelico, mettendo in risalto la zona dell’addome: se non ti senti totalmente a tuo agio pensando alla tua pancia, opta per un girocollo e andrai sul sicuro.

Se non sai quale lunghezza fa al caso tuo, prendi in considerazione la tua altezza: una collana lunga è più indicata per slanciare donne alte, mentre nel caso di una donna bassa si potrebbe ottenere l’effetto opposto e risultare troppo “grande” rispetto alla figura.

Oppure, vieni a trovarci nei nostri negozi a Torino, in centro o negli shopping center di Area 12 e Mondojuve a Nichelino, dove potremo consigliarti la collana giusta per te!

Collane da donna Torino: scopri tutte le collezioni da Barron Gioielli

Barron Gioielli porta tutta la bellezza, l’eleganza e la preziosità dell’artigianato di Valenza direttamente nel capoluogo piemontese e online, con l’e-commerce dove potrai comprare le collane direttamente da casa tua.
Tra i modelli più amati potrai trovare:

Girocollo: collane morbidi e interessanti, da personalizzare come vuoi scegliendo tra le tipologie più delicate e sottili a quelle più spesse e grintose. Puoi personalizzare il tuo girocollo completandolo con pendenti come cuori, farfalle e tanto altro o scegliere tra le bellissime collezioni di girocollo come quelle di Fraboso.

Punto luce: delicato ed elegante, il punto luce è un classico tra le collane più amate dalle donne di qualsiasi età. Dopotutto, cosa c’è di più raffinato di una catenina in oro o argento arricchita da un piccolo ciondolo con una pietra preziosa? 

Tondo o squadrato, il ciondolo presenta al centro un diamante o zircone, le pietre predilette per questo genere di collana, grazie alla loro luminosità che dà un tocco speciale a qualsiasi outfit.

Ma anche rosari, tennis e tanto altro per completare tutti i tipi di look: dai più semplici e informali alle grandi occasioni.

Da oltre quarant’anni, le gioiellerie Barron Gioielli propongono preziosi realizzati a mano e gioielli dei brand più famosi per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.
Proponiamo un’ampia scelta di orologi, collane, orecchini, anelli e bracciali per lei e per lui, realizzati esclusivamente con materiali di alta qualità e pietre preziose, per una qualità certificata.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita nel cuore di Torino e negli shopping center a Nichelino per lasciarti conquistare dalle collezioni del momento, oppure scegli tra le bellissime proposte dell’e-commerce, dove potrai scoprire tutte le caratteristiche dei nostri prodotti a prezzi di fabbrica.

Collane da donna Torino: come scegliere quella giusta per te

Altri Articoli