Aprile 9, 20231245 parole6 min di lettura

Il primo amore, il fidanzamento, il matrimonio o gli anniversari di nozze: esistono anelli per ogni tipo di ricorrenza, per festeggiare una storia d’amore o eventi importanti come la nascita di un figlio o un traguardo speciale. Un anello è un dono prezioso che porta con sé un profondo sentimento di affetto tra due persone. Ma sapevi che esistono tante tipologie diverse di anelli, ognuna con un significato simbolico?
Trilogy, solitario e veretta sono certamente i modelli più famosi ma non sono gli unici sul mercato! Ecco perché in questa guida ti sveliamo quali sono gli anelli più amati, i loro significati e quali sono le occasioni perfette per regalare gli anelli di diamanti!

Anelli di diamanti Torino: la nostra guida su tipologie e significato dei diamanti

L’Anello Solitario

Da sempre simbolo di amore eterno, l’anello solitario è perfetto per chiedere la mano della propria anima gemella. Come dice il nome, è formato da un solo diamante, a simboleggiare la promessa di un solo amore eterno. Tante sono le persone che, anche dopo aver ricevuto la fede nuziale, conservano il solitario all’anulare sinistro, cioè il dito che si pensava avesse un collegamento diretto alla vena amoris, che porta al cuore.
L’eleganza senza tempo di questo splendido anello lo rende perfetto per diverse occasioni grazie al diamante scelto, che può essere realizzato in tanti modelli diversi.

L’anello Trilogy

Un altro classico intramontabile è il trilogy, un anello composto da tre preziosi diamanti, ognuno dei quali simboleggia il passato, il presente e futuro.
Si tratta di un gioiello raffinato e dal profondo significato romantico, a testimoniare un legame duraturo e indistruttibile, proprio come la struttura di un diamante.
Il trilogy può anche avere un significato di tipo religioso, quello della Trinità, formata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo, ecco perché è il dono perfetto per una persona credente che vuole unirsi in matrimonio secondo i canoni della Chiesa.
Anche in questo caso, l’anello è personalizzabile con colori e pietre diverse, a seconda dei gusti personali.

Veretta o Riviera

Vuoi dichiarare il tuo amore eterno alla persona che ami? Quale migliore scelta di un eternity? Come indica il nome, si tratta di un anello che simboleggia l’infinito, proprio come l’amore per una persona speciale. L’anello è composto da una fascia di metallo e un numero variabile di pietre preziose, solitamente diamanti, che differenziano i vari modelli.
Il numero di diamanti incastonati parte solitamente da cinque, per un modello a mezzo giro, ma può anche salire a sette, nove o a completare il giro del gioiello proprio per donare eternità al vostro amore.
La grandezza dei diamanti può essere uguale per tutte le pietre o a scalare, a seconda del modello scelto.
Dato il profondo significato che porta con sé, l’anello veretta o riviera è perfetto per una proposta di matrimonio o in occasione di un anniversario, a indicare amore, passione e fedeltà del legame tra due persone.

Pavé

Simbolo di singolarità e preziosità, gli anelli pavè di diamanti sono molto amati per il particolare scintillio luminoso che non passa di certo inosservato.
Il pavé è una tecnica molto utilizzata nell’ambito della gioielleria per diversi tipi di gioielli come orecchini, spille e ciondoli: nel caso degli anelli, la montatura ospita sulla sua superficie una tempesta di diamanti ben ancorati e separati tra loro per creare stupendi giochi di luce. Il pavé può essere composto da diamanti o pietre di diverse dimensioni, mentre la montatura può essere realizzata in oro bianco, giallo o oro rosa, molto amato al giorno d’oggi.
L’anello pavé è perfetto come anello di fidanzamento per chiedere la mano di una persona che ama valorizzare sé stessa e farsi notare, grazie all’effetto visivo regalato dai tanti diamanti.

Anello Toi et Moi

L’anello Toi e Moi, dal francese tu ed io, è un anello molto particolare, realizzato con una fascia a spirale, alle cui estremità si trovano due diamanti (o due pietre preziose) che si sfiorano a malapena. 

La popolarità di questo anello ha radici storiche, poiché fu proprio Napoleone a regalarlo alla futura sposa Josephine, incidendovi sopra la frase “Tu ed io per sempre”. Un gioiello dal significato molto romantico ed un’estetica particolare, che può essere realizzato con diamanti di diverse grandezze o alternando pietre preziose per creare un bellissimo contrasto di forme e colori.

È il regalo perfetto per chiedere la mano di una persona che ama uno stile più inusuale senza però rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza.  

Anelli di diamanti Torino: la nostra guida su tipologie e significato dei diamanti

Anello Halo

Infine, ti presentiamo un altro anello molto amato ma dallo stile più eclettico rispetto ai classici solitario, trilogy ed eternity.

Stiamo parlando dell’anello Halo, composto da un grande diamante centrale incorniciato da diamanti più piccoli, per un effetto assolutamente luminoso, brillante e prezioso.

Si tratta di un gioiello molto particolare, perfetto per chi ama stare al centro dell’attenzione e sfoggiare tutta la bellezza di questo anello così speciale.

Grazie alle pietre più piccole che circondano la pietra centrale, si crea un gioco di luci incredibile capace di mettere in risalto l’intera composizione. Il taglio della pietra più grande può avere diverse forme, come a goccia, a cuore, in stile princess, ovale e così via. Per sapere quale taglio scegliere per il tuo anello, leggi il nostro articolo!

Quale anello regalare in base all’occasione

Abbiamo visto gli anelli più amati e utilizzati per le famose proposte di fidanzamento o matrimonio. Ma le occasioni importanti della vita non sono soltanto queste: per ogni evento indimenticabile, troverai l’anello giusto a simboleggiare la forza di un sentimento o di un legame eterno…come i diamanti!
Vediamo quindi qualche suggerimento su quale tipologia di anello scegliere nelle seguenti occasioni:

Per la nascita di un figlio non è inusuale regalare un anello alla neo mamma: in questo caso solitario, Toi et Moi, ma anche Trilogy ed Eternity sono perfetti per rappresentare un amore così forte come quello tra una madre e il proprio bambino.
Anche un compleanno può essere l’occasione perfetta per regalare un bellissimo anello alla festeggiata. Un esempio? Uno splendido Halo o un Pavé per i trent’anni, un elegante solitario per un diciottesimo e così via.
Ma gli anelli sono perfetti anche per celebrare importanti traguardi come la laurea, successo professionale o perché no, un bel San Valentino con la dolce metà: qualsiasi sia l’occasione, con l’anello giusto non puoi certo sbagliare!

Anelli di diamanti Torino: Barron Gioielli

L’anello è uno dei regali più ricchi di significato nel mondo della gioielleria. Per ogni occasione infatti, c’è sempre un anello perfetto per esprimere i tuoi sentimenti verso le persone amate, da marito a moglie, da genitori a figli o viceversa: non ti resta che scegliere quello che più si adatta all’evento e alla persona speciale oppure, perché no, quale desidereresti avere per un regalo personale!
Se non sai quale scegliere o vuoi scoprire le ultime tendenze, vieni a trovarci nei nostri negozi a Torino: siamo presenti in Via Garibaldi 5, all’interno di Mondojuve Shopping Center e Area 12 Shopping Center.

Ad attenderti troverai il nostro personale pronto a farti scoprire le ultime novità del momento o guidarti nella scelta degli anelli più tradizionali e da sempre simbolo di raffinatezza.


Ti aspettiamo con una vasta collezione di prodotti artigianali realizzati con diamanti di alta qualità a prezzo di fabbrica! Scopri l’artigianato di Valenza e lasciati incantare dalla bellezza dei nostri anelli!

Anelli di diamanti Torino: la nostra guida su tipologie e significato dei diamanti

Altri Articoli